emiday music
Biografia
Credi in te stesso e nei tuoi sogni,inseguili ed alimentali a prescindere da dove essi ti porteranno.Sogna sempre in grande poiche nei sogni si puo.Ed Importante, non mollare mai!!
EMIDAY
In arte Emiday, cantautrice italiana.
Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica sin da bambina partecipando a vari festival e concorsi locali e regionali.
Grazie alla passione per la musica trasmessale dal padre, oltre che una passione, per lei la musica è vita e riesce a trasportarla in altra dimensione.
Inizia a studiare musica e a fare gavetta nei pianobar.
All’età di 14 anni partecipa al concorso SANREMO Nuovi Talenti arrivando alle finali nazionali.
Successivi concorsi come:
A voice for europe.
I TIM TOUR con Petra Loreggian e Gigi Garretta.
Pop star programma di Italia uno con presentatore Daniele Bossari.
Il Festival degli Sconosciuti Live nelle Marche con presentatrice Patrizia Rossetti e Presidente di giuria Vittorio Sgarbi
E tanti altri..
Ha fatto parte di alcune band con le quali fa tanta gavetta in piazze e locali.
Titoli e certificazioni di Emiday
Ha proseguito gli studi iscrivendosi al conservatorio e studiando canto lirico ed il suo ultimo insegnate è stato il Basso ANDREA MASTRONI.
Partecipato a varie Masterclass di musica classica con alcuni Maestri tra i quali
- ANNA PIROZZI (Soprano)
- ALESSANDRO CORBELLI (Baritono)
- DARIO VAGLIENGO (Pianista)
- DESIREE RANCATORE (Soprano Lirico)
Ha conseguito anche varie certificazioni ed attestati in campo musicale e teatrale come la recitazione.
Grazie a questi studi sia classici che non, oltre ad acquisire maggiori competenze ed a perfezionarsi vocalmente, riscoprendo nuove vocalità si é avvicinata ed appassionata al genere Metal Sinfonico, RockOpera e ispirandosi per la sua musica ad alcune band come Nightwish, Epica, Evanescence e tanti altri del genere.Appassionata di musical.
Nel 2020 ha pubblicato i suoi primi 3 singoli scritti e composti da lei ed arrangiati dal suo arrangiatore nonché amico Gianfranco Strano della Petit Studio Recording.
- I AM SURVIVOR
- I’LL FIND MY SOUL
- HALLOWEEN
Inoltre ha collaborato durante il lockdown con vari artisti e pubblicando il Brano Decamerock con essi.
Attualmente sta lavorando ad un progetto da solista, che prevede l’uscita di due album di cui un probabile musical ma ne parleremo piu avanti ed ad uno con la Band AEDY della quale e la vocalist con cui ha inciso un ep in dicembre 2021.
A breve nuove uscite!!!!
“gRAZIE ALLA PASSIONE CHE MIO PADRE AVEVA PER LA MUSICA HO INIZIATO AD AMARE DA SUBITO QUESTA MERAVIGLIOSA ARTE.
IN ESSA MI PERDO E MI LASCIO TRASCINARE E TRASPORTARE.”
Ho iniziato da piccola a predere lezioni di pianoforte e tastiera,mentre il canto lo studiavo da autoditatta.Crescendo però ho amato sempre di più il canto e mi sono iscritta al conservatorio in canto lirico per approfondire ed imparare le tecniche e le impostazioni vocali in modo da migliorare le mie performance.Ho avuto dei bravi insegnanti di conservatorio che mi hanno aiutata ad acquisire anche maggiore sicurezza.Oggi voglio trasmettere e condividere la mia arte con chi si volesse affacciarre a questo mondo.
L’opera classica
L’opera classica e il canto lirico sono stati e sono per me fondamentali per la mia crescita artistica e professionale. Grazie a questo percorso classico ho scoperto la mia nuova vocalità che mi ha permesso di fare scelte diverse per i miei progetti musicali.
Considearazioni di Emiday
Riconoscimenti
La soddisfazione più grande di un artista è l’aver riconosciuto il valore artistico che ha.Specialmente in ambito musicale oggi ci si allontana tanto all qualità ed alla competenza per dar spazio a nuovi generi e la musica classica viene appunto oscurata da queste figure.Quindi quando si hanno questi riconoscimenti per me come per artisti come me è una soddisfazione e il lavoro e lo studio che si è fatto non è stato vano.
iscriviti alla newsletter
emiday music
ispirazioni sulle composizioni
Le sue canzoni nascono sostanzialmente al pianoforte.
Alle volte nasce la melodia per prima altre le parole.
“Molte volte trovo ispirazione da momenti e stati d’animo.
Mi capita sovente di risvegliarmi nel cuore della notte con una melodia in testa o con una frase,
mi alzo, prendo il cellulare e registro canticchiando il motivetto oppure scrivo le parole che mi vengono in mente e queste poi le sviluppo come fosse un tema.
I miei testi sono di fantasia e altri di avvenimenti reali personali o no ma comunque realistici
Le mie canzoni nascendo al pianoforte sono inizialmente melodiche ma grazie al mio arrangiatore riusciamo a renderle rock o metal sinfonico.
Il metal sinfonico è un genere particolare stile colonna sonora ed è molto as coltato all’estero .”